--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 18 luglio 2024

Samuel Burr: La compagnia degli enigmisti

Samuel Burr: La compagnia degli enigmisti

Titolo originale: The Fellowship of Puzzlemakers
Formato: Kindle (5.597 KB)
Pagine: 410
Editore: Longanesi (14 maggio 2024)
ASIN: B0CZXRSXY3

Data di acquisto: 16 maggio 2024
Letto dal 12 al 17 luglio 2024

Sinossi
Un ragazzo abbandonato alla nascita e cresciuto da un gruppo di menti brillanti. Un ultimo, impossibile rompicapo da risolvere. Un segreto che cambierà tutto.
In una magione del Bedfordshire che ha visto giorni migliori, di proprietà della celebre enigmista Philippa Allsbrook, un eccentrico gruppo composto da sciaradisti e sciaradiste, creatori e creatrici di rebus e labirinti, enigmisti ed enigmiste per lo più ottuagenari trascorre la propria esistenza ideando e risolvendo rompicapi. Le loro menti sono le più acute e affinate d'Inghilterra, eppure c'è un segreto che nemmeno i soci della Compagnia conoscono, un segreto che Philippa, sul letto di morte, affida a Clayton Stumper, il giovane uomo che lei stessa, un giorno di venticinque anni prima, ha trovato abbandonato in fasce fuori dalla porta della villa. Clay, allevato dai più brillanti geni del secolo scorso, si veste come un uomo d'altri tempi, beve sherry e non sa niente delle proprie origini. Ma, forse, il fitto mistero che ammanta il suo passato può trovare una soluzione grazie alla curiosa scatola che Philippa gli ha lasciato in eredità. Aiutato dalla bislacca quanto astuta Compagnia, Clayton (e con lui il lettore) cercherà di decifrare gli indizi contenuti nel cofanetto in un viaggio fra labirinti e rompicapi che, forse, lo porteranno a sciogliere l'enigma più difficile di tutti, quello che riguarda chi siamo veramente.

L'incipit del libro
Prologo - 1991
"MPYGPYFET-LWWL-NZXALRYTL-OPRWT-PYTRXTDET"
Per qualcuno la lucida targa di bronzo affissa alla porta d'ingresso era del tutto priva di senso, ma per molti visitatori dell'imponente villa ai confini del Bedfordshire, e di certo per le persone che vi risiedevano, non aveva segreti. Era un semplice esempio di cifrario di Cesare +11. Davvero niente di diabolico:
"BENVENUTI ALLA COMPAGNIA DEGLI ENIGMISTI"
Sotto la targa, un foglio di carta plastificato diceva: Il campanello fa le bizze. Tenetelo premuto, altrimenti sembra un messaggio in codice Morse. Ancora meglio, usate il batacchio. Di solito uno di noi è in casa. Niente pubblicità, per favore!

La mia (brevissima) recensione
"Nella vita il successo si otteneva adattandosi, non distinguendosi. Tutti erano in cerca di una casella vuota in cui potersi infilare comodamente. Tutti erano definizioni irrisolte nel cruciverba più prosaico del mondo".
Romanzo diverso dal solito, per giunta scorrevole, bello come idea di fondo (ma la trama non è proprio originale) e coinvolgente. Durante lo scorrere delle pagine saremo chiamati a risolvere alcuni mini puzzle e quesiti di ogni genere, compreso il cruciverba al centro di tutto.
La storia si dipana su due linee temporali (tra la prima e la seconda c'è un lasso di tempo di circa venticinque anni) e, mentre si congiungono, verremo coinvolti e stuzzicati in una vera e propria caccia al tesoro. Personaggi molto interessanti e ben delineati (soprattutto i protagonisti).
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento