--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 9 luglio 2024

National Geographic Italia: i numeri di gennaio, febbraio e marzo 2024

National Geographic Italia - gennaio 2024
Vol. 53, n. 1
5,90 euro

In copertina: in cerca di calore e sicurezza, le farfalle monarca si ammassano per la notte nella Riserva della biosfera a loro dedicata nel Michoacán, in Messico.

Il lungo volo delle farfalle monarca. Ogni anno centinaia di migliaia di questi insetti intraprendono una straordinaria migrazione, colorando di nero e arancione il continente americano, dal Messico ai confini con il Canada. E gli appassionati di farfalle fanno tutto il possibile per evitare che si estinguano.
Maternità senza limiti. Oggi si può diventare madri in età sempre più avanzata. Ma grazie alla scienza l'età fertile si prolungherà ancora di più.
Sotto assedio. Una tribù amazzonica cerca nuovi modi per salvaguardare le proprie terre.
Una legge per la natura. Da 50 anni la Endangered Species Act salva dall'estinzione gli animali americani.
L'isola del tesoro. In un luogo disabitato dei Paesi Bassi il fotografo Jasper Doest scopre la magia della solitudine.
Giochi per adulti. Giocare da grandi può essere considerato sciocco o immaturo, ma può favorire la sopravvivenza della nostra specie.


National Geographic Italia - febbraio 2024
Vol. 53, n. 2
5,90 euro

In copertina: Alessandro Moretti di Costantini Glass Beads lavora un oggetto di vetro con la tecnica "a lume" nella sua azienda a Murano. Questo antico metodo prevede l'uso della fiamma di un cannello su bacchette di vetro già formate.

Intramontabile vetro. Da migliaia di anni è essenziale per le nostre vite: grazie alle nuove tecnologie in futuro lo sarà ancor di più.
Murano caput mundi. Tra arte e industria, c'è molta Italia nella storia del successo del vetro.
Morte e rinascita degli stagni stagionali. Alla scoperta di queste preziose oasi di vita.
Curare con l'affetto. Per i bambini colpiti da malattie gravi poter essere accuditi a casa dai loro familiari è di vitale importanza.
Il cuore pulsante delle foreste del Borneo. In un remoto parco dell'Indonesia flora e fauna prosperano.
Foche in bilico. Inverni sempre più caldi minacciano la sopravvivenza delle foche della Groenlandia in Canada.


National Geographic Italia - marzo 2024
Vol. 53, n. 3
5,90 euro

In copertina: Questa maschera di giada del 350 d.C. ritrovata nella tomba di un re a Chochkitam, in Guatemala, rappresenta una manifestazione del Dio delle tempeste.

I segreti dei Maya. Piramidi, canali, strade... Il regno dei Maya era ricco di infrastrutture complesse che i ricercatori stanno scoprendo solo adesso, grazie alla tecnologia.
Comodi vicini. La fauna selvatica invade i nostri spazi, creando conflitti. O siamo noi che abbiamo invaso i loro?
Vivere con la demenza. I casi di demenza e altre malattie cognitive sono in aumento tra gli anziani in tutto il mondo. Non c'è cura per queste patologie neurologiche, ma studiosi, famiglie e assistenti sanitari stanno cercando modi innovativi per consentire una vita dignitosa e possibilmente serena a chi ne è affetto.
Iene maculate. Tra le iene sono le femmine a dominare il branco. Sarà questo il segreto del loro successo evolutivo?
Vite al buio. Nell'oscurità della zona mesopelagica si nascondono creature bizzarre, adattate a vivere senza luce.
La pelle degli alberi. La natura ci regala sempre bellezze, anche dove meno ce l'aspettiamo. Il fotografo Cédric Pollet l'ha trovata nella corteccia di alberi ed arbusti, e ci tiene a mostrarcela.

Nessun commento:

Posta un commento