Andrea Camilleri: La concessione del telefono
Formato: copertina flessibile
Pagine: 309
Editore: Sellerio Editore Palermo (12 marzo 2020)
ISBN-13: 9788838940606
Data di acquisto: 1° aprile 2021
Letto dal 2 al 7 luglio 2024
▪ Sinossi
"Nell'estate del 1995 trovai, tra vecchie carte di casa, un decreto ministeriale (che riproduco nel romanzo) per la concessione di una linea telefonica privata. Il documento presupponeva una così fitta rete di più o meno deliranti adempimenti burocratico-amministrativi da farmi venir subito voglia di scriverci sopra una storia di fantasia (l'ho terminata nel marzo del 1997). La concessione risale al 1892... Nei limiti del possibile, essendo questa storia esattamente datata, ho fedelmente citato ministri, alti funzionari dello stato e rivoluzionari col loro vero nome (e anche gli avvenimenti di cui furono protagonisti sono autentici). Tutti gli altri nomi e gli altri fatti sono invece inventati di sana pianta". Andrea Camilleri
Con uno scritto di Raffaele La Capria.
▪ L'incipit del libro
A Sua Eccellenza Illustrissima
Vittorio Parascianno
Prefetto di Montelusa
Vigà ta li 12 giugno 1891
Eccellenza,
il sottoscritto Genuardi Filippo, fu Giacomo Paolo e di Posacane Edelmira, nato in Vigà ta (provincia di Montelusa), alli 3 del mese di settembre del 1860 e quivi residente in via dell'Unità d'Italia n.75, di professione commerciante in legnami, desidera venire a conoscenza degli atti occorrenti per ottenere la concessione di una linea telefonica per uso privato.
Gratissimo per la benigna attenzione che V.E. vorrà dedicare alla richiesta, si professa devot.mo in fede
Genuardi Filippo
▪ La mia (brevissima) recensione
"Se lei fosse napoletano come me, basterebbe dirle 59, 17, 66, 37 e 89. Ma lei invece non mi ha capito, è vero Signor Questore?".
La concessione del telefono è uno dei libri (libricino, in questo caso) più belli del maestro Camilleri: divertentissimo (forse è il suo libro più divertente) e, allo stesso tempo, istruttivo su un certi comportamenti tipici della Sicilia e del Sud Italia di un tempo ormai andato (stiamo parlando di fine '800 e primi del '900).
Nel 2020 ne è stato tratto anche un bellissimo film per la TV, con Alessio Vassallo e Fabrizio Bentivoglio nei ruoli chiave.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5).
Nessun commento:
Posta un commento