--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

domenica 19 maggio 2024

Don Winslow: Città in rovine. Danny Ryan, vol. 3

Don Winslow: Città in rovine. Danny Ryan, vol. 3

Titolo originale: City in Ruins
Formato: ePub (889.3 KB)
Pagine: 451
Editore: HarperCollins Italia (3 aprile 2024)
ASIN: B0CX8YGMRT

Data di acquisto: 10 maggio 2024
Letto dal 14 al 18 maggio 2024

Sinossi
A volte devi diventare ciò che odi per proteggere ciò che ami.
Danny Ryan è diventato ricco. L'ex operaio portuale, membro della mafia irlandese braccato dalla legge, è ora un rispettato uomo d'affari: un magnate dei casinò di Las Vegas e socio silente in un gruppo che possiede due hotel di lusso. Insomma, ha tutto ciò che ha sempre voluto: una bella casa, un bambino che adora, una donna di cui potrebbe addirittura innamorarsi. Ma poi fa il passo più lungo della gamba.
Quando cerca di comprare un vecchio albergo su un lotto di terra di prima qualità con l'intenzione di costruirci il resort dei suoi sogni, finisce per scatenare una guerra contro i potenti broker immobiliari di Las Vegas, un'influente agente dell'FBI decisa a vendicarsi e il proprietario di un casinò rivale che ha contatti a dir poco loschi. E proprio quando Danny pensava di averci messo una pietra sopra, il passato risorge dalla tomba per trascinarlo di nuovo all'inferno.
Vecchi nemici tornano alla ribalta, decisi a portargli via tutto ciò che gli è caro, compreso suo figlio. Così, per salvare se stesso e tutto ciò che ama, Danny deve diventare ancora una volta il combattente spietato che era un tempo e che non avrebbe mai voluto essere di nuovo.
Spaziando dai quartieri malfamati di Providence ai corridoi del potere di Washington e Wall Street fino ai casinò dorati di Las Vegas, Città in rovine è un crime dal respiro epico, che parla di amore e odio, ambizione e disperazione, vendetta e compassione.

L'incipit del libro
Danny Ryan osserva il crollo dell'edificio.
Sembra scosso da un brivido, come un animale ferito, poi resta perfettamente immobile per un istante, come se non riuscisse ad accettare la morte, quindi collassa su se stesso. Tutto quello che resta, al posto del vecchio casinò, è una torre di polvere che s'innalza nell'aria, come un trucco da quattro soldi di un mago da salotto, ma molto più in grande.
Implosione, la chiamano, pensa Danny.
Un crollo dall'interno.
E non è sempre così?
Quasi sempre, almeno.
Il cancro che aveva ucciso sua moglie, la depressione che aveva distrutto il suo amore, il marciume morale che si era impossessato della sua anima.
Tutte implosioni, crolli dall'interno.

La mia (brevissima) recensione
"Sii onesto con te stesso, pensa. Vuoi più denaro perché il denaro è potere e il potere è sicurezza. E non sei mai abbastanza al sicuro. Non in questo mondo".
Che dire…? Questo Città in rovine è la degna conclusione della trilogia delle città e di Danny Ryan. Don Winslow non delude mai... peccato solo che questo romanzo sia la sua ultima opera: infatti, come lui stesso ha già annunciato, lascia la carriera di scrittore per dedicarsi all'attivismo politico in chiave anti-Trump.
Un romanzo che parte subito in quarta: Danny Ryan è finalmente diventato ricco e potente… ma gli scheletri nell'armadio sono troppi. Ed infatti, i suoi nemici di un tempo tornano più potenti che mai (anche a livello politico) e son decisi a toglierlo di mezzo, sia finanziariamente che fisicamente. Ma non hanno fatto i conti con la sua squadra di killer ed amici, e non hanno fatto i conti con la sua voglia di proteggere tutto ciò di più caro ha al mondo…
Leggetelo. Anzi, leggete tutte le opere dello scrittore newyorkese. Ne vale davvero la pena.
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

----------
Precedenti volumi della trilogia:

Nessun commento:

Posta un commento