▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

giovedì 7 agosto 2025

Recensione dello Xiaomi Redmi Watch 5 Lite


Dovendo cambiare il mio "vecchio" Smartwatch (dopo tre anni di utilizzo ininterrotto cominciava a mostrare i primi segni di usura sia strutturale che a livello di software), e dopo un bel po' di opinioni lette in giro sul web, mi son deciso a prendere lo Xiaomi Redmi Watch 5 Lite. Nella scelta del nuovo dispositivo che mi farà compagnia (spero per tanti anni) mi hanno convinto i pareri favorevoli sull'autonomia della batteria e sulle tante funzioni presenti (anche di livello top).
E per dirla tutta, dopo un bel po' di giorni di utilizzo, non ho ancora capito perché questo dispositivo venga definito "Lite", visto che di Lite non ha proprio nulla: è completo di tutto, non gli manca niente di niente.
L'ho comprato su Amazon a 45,88 euro. Il modello superiore (Xiaomi Redmi Watch 5) costa 89 euro, il modello "base" (Xiaomi Redmi Watch 5 Active) appena 30 euro. Quest'ultimo modello, in particolare, ha un prezzo basso ma con molte rinunce, sia come materiali di costruzione che di funzioni e prestazioni.


Ma andiamo con ordine. Senza fare la solita recensione (in giro per il web ne trovate a iosa), vi dico cosa mia ha convinto:
▪️Facilissimo da "abbinare" allo Smartphone e la connessione ᚼᛒ è sempre stabile;
▪️"Squadrato" ma elegante;
▪️Sembra mastodontico ma è leggerissimo (ti dimentichi anche di averlo al polso);
▪️Semplicissimo ed intuitivo da usare (App, menù e funzioni molto fluide);
▪️Sensori sempre precisi;
▪️L'App proprietaria (Mi Fitness, disponibile per Android e iOS) è fatta bene ed è facilissima da usare. Inoltre è sempre pronta nell'archiviare i dati relativi alla salute (battito, ossigeno nel sangue, stress, sonno, ecc.) ed a monitorare le attività sportive che svolgiamo (il GPS è integrato);
▪️La batteria, usando l'orologio con parsimonia, arriva tranquillamente a 12-13 giorni di utilizzo;
▪️Alexa è sempre veloce nel dare le risposte;
▪️Display altamente personalizzabile con una moltitudine di sfondi gratuiti;
▪️Possibilità di effettuare/rispondere alle chiamate e visualizzare le notifiche (da Sms, WhatsApp, Telegram, Facebook, ecc.).
Le uniche criticità che ho sin qui trovato riguardano:


▪️Il silicone del cinturino di serie non mi è piaciuto per niente (per fortuna si può sostituire con quelli compatibili da 22mm);
▪️Non c'è l'illuminazione automatica (vi consiglio di settare il quadrante sul 60% di luminosità: andrà bene sia in casa che sotto il sole diretto);
▪️Non c'è il modulo NFC per i pagamenti;
▪️Non si possono caricare MP3 (l'orologio non ha memoria interna) ma solo gestire la riproduzione degli stessi mp3 in esecuzione sul proprio Smartphone (avvio/pausa, avanti/indietro tra i brani e controllo del volume).
Le ultime due "mancanze", essendo funzioni che io non ho mai usato su Smartwatch che ho avuto in passato (compresi gli Apple Watch dal 6 al 9), non influiscono sul mio giudizio positivo di questo orologio.


Null'altro da segnalare: mi ritengo molto soddisfatto di questo Xiaomi Redmi Watch 5 Lite e ve lo consiglio senza alcuna esitazione. A questo punto, solo il trascorrere del tempo potrà dare un giudizio definitivo sulla sua durata.

Nessun commento:

Posta un commento