--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

martedì 4 febbraio 2025

National Geographic Italia - febbraio 2025

National Geographic Italia - febbraio 2025
Vol. 55, n. 2
6,90 euro

In copertina: Il paleoartista John Gurche ha impiegato 4 mesi per creare questa ricostruzione basata su un cranio scoperto in Cina dell’età stimata di 146.000 anni.

Alla ricerca di altri umani. Scoperte sorprendenti e costanti progressi nelle capacità di analizzare il DNA antico stanno portando gli studiosi a riscrivere la storia dell'evoluzione della nostra specie, offrendo una nuova immagine dei misteriosi "altri umani" che i nostri antenati incontrarono quando dal continente africano migrarono verso l'Europa e l'Asia.

Il mistero degli anelli sottomarini. Sul fondo marino della Corsica sono stati trovati oltre 1.300 cerchi così perfetti da apparire inspiegabili. Le teorie su come si siano formati si sono moltiplicate e quattro anni di ricerche subacquee hanno finalmente offerto una possibile soluzione all'enigma di questo "mondo perduto".

Omaggio a Terzani. A 30 anni dall'uscita di Un indovino mi disse, celebriamo lo scrittore con immagini esclusive della sua famiglia a Orsigna, il borgo toscano in cui scelse di vivere.

Custodi del bosco. Uno sguardo ravvicinato alla formica rossa, eroina invisibile dell'intero ecosistema forestale.

Gli spetri delle Isole del Guano. In Perù il fotografo Thomas Peschak ha pensato a un modo insolito per rendere omaggio agli uccelli marini scomparsi dopo che l'uomo ha predato avidamente il loro guano, il prezioso fertilizzante impiegato massicciamente in agricoltura nel corso del XVII secolo.

La minuscola foresta del gigante dei bonsai. Conosciuta con il nome di Goshin, l'opera d'arte vivente del mago dei bonsai John Naka fu piantata oltre 70 anni fa. Iniziata con un singolo albero, oggi è un vero e proprio bosco in miniatura.

Una cicca dopo l'altra. Una start-up italiana ha trovato un sistema per trasformare uno dei rifiuti più nocivi e insidiosi in una preziosa materia plastica.

Il segreto per vivere a lungo, ma bene. La nostra società sembra dare troppo peso alla durata della vita in quanto tale, mentre ciò che conta davvero è la cosiddetta "aspettativa di salute".

Nessun commento:

Posta un commento