▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 3 settembre 2025

Ruth Ware: L'ultima coppia

Ruth Ware: L'ultima coppia

Titolo originale: One perfect couple
Formato: Kindle (1.8 MB)
Pagine: 429
Editore: Newton Compton Editori (24 giugno 2025)
ASIN: B0FC96P543

Data di acquisto: 26 agosto 2025
Letto dal 29 agosto al 3 settembre 2025

▪️Sinossi
Sei un sopravvissuto
o un traditore?
Un grande thriller.
Lyla Santiago è in crisi. La sua ricerca post dottorato è andata a rotoli, è abbastanza sicura che non le rinnoveranno il contratto, e le cose con il suo fidanzato Nico, un aspirante attore, non stanno andando alla grande. Quando si presenta l'opportunità di unirsi al cast di un nuovo reality show televisivo, Una coppia perfetta, accetta di fare un provino con lui. Due settimane dopo e quasi senza sapere come sia accaduto, Lyla si ritrova con Nico a bordo di una barca al largo della costa di Giacarta diretta verso un'isola nell'Oceano Indiano, dove i due sfideranno altre quattro coppie per vincere un premio in denaro. Tuttavia, non molto tempo dopo il loro arrivo sull'isola deserta, la situazione precipita. La prima sfida lascia tutti un po' scossi, e una violenta tempesta tropicale notturna peggiora ulteriormente la situazione. Tagliati fuori dalla terraferma da chilometri di oceano, privati dei loro telefoni e incapaci di contattare l'equipaggio che li ha portati lì, i membri del gruppo devono unire le forze per sopravvivere. Mentre la tensione aumenta e l'acqua dolce scarseggia, Lyla scopre che questo game show è fin troppo reale e che la posta in gioco è la loro stessa vita.
Cinque coppie. Un gioco mortale. Chi ne uscirà vivo?
«Questa autrice non sbaglia un colpo: un altro grande thriller con un arguto senso dell'umorismo, un ritmo incalzante e una conclusione diabolicamente intelligente». Library Journal
«Ruth Ware si sta rivelando ingegnosa e instancabile come Agatha Christie». The Washington Post
«L'ultima coppia è una lettura da spiaggia di alto livello, ma potresti non voler stare su un'isola mentre lo divori». Air Mail
«Una rivisitazione fresca e adrenalinica di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Assolutamente geniale… Un thriller destinato a essere una delle migliori letture dell'estate». Booklist

▪️L'incipit del libro
Lui sta lottando. Sta lottando per la vita, ma anche lei. L'acqua le arriva alla gola. Ha il sale negli occhi, i polmoni in fiamme, ansima, soffoca e non riesce a respirare.
Il corpo saldo e muscoloso di lui, più forte di quanto avesse mai immaginato, si agita sott'acqua come quello di un animale in trappola.
E mentre lo affronta, lei si rende conto di due cose, due cose disperatamente vere. La prima: o lui o lei. Se si arrende, annegherà tra le onde.
La seconda: per uccidere qualcuno in quel modo bisogna volerlo morto con ogni fibra del proprio essere.
Il punto è: lei lo vuole davvero? Vuole che lui muoia?


▪️La mia (brevissima) recensione
"Stavamo cadendo negli stessi tropi dei reality visti in TV. E le implicazioni mi turbavano in una maniera che non riuscivo a spiegare. Perché in gioco c'era qualcosa di molto più importante che una coppa o un montepremi. In gioco, c'era la nostra vita".
Ruth Ware, nella sua ultima fatica letteraria, ci sbatte in piena faccia il VERO ed il FINTO della vita… Infatti, L'ultima coppia riesce abilmente a mescolare la finzione dei reality show con l'autentica lotta per la sopravvivenza in situazioni estreme. Un thriller, perciò, che si sposta continuamente tra la voglia di apparire ed emergere in TV (anche senza alcun talento) e l'innato istinto di sopravvivere alle avversità.
Tutto parte quanto Lyla Santiago, pur di accontentare il suo compagno, accetta controvoglia di partecipare ad un nuovo reality show ancora in preparazione che si dovrà svolgere su un'isola tropicale disabitata. Insieme a loro altre quattro coppie… in gara per un premio in denaro! Ma il sogno si trasforma, praticamente da subito, in un incubo vero e proprio: budget quasi inesistente, problemi logistici ed organizzativi a più non posso e, dulcin in fundo, una tremenda tempesta tropicale che li taglia fuori dalla civiltà e che li costringe ad aprire gli occhi sulla cruda realtà: dovranno cavarsela da soli! E, come se tutto ciò non bastasse: regista, staff e cameramen son completamente spariti nel nulla.
La brillante autrice britannica crea un ottimo parallelismo tra le maschere dei reality e le maschere che indossiamo in pubblico, ma pronte a cadere una ad una quando siamo costretti ad agire nel gioco al massacro per poter sopravvivere: tra fame, sete, alleanze che variano in base a sospetti e tradimenti non è sempre facile prendere la decisone giusta ed il premio in palio non è più il denaro ma la propria vita.
In ultimo ci aggiungo una nota di colore: mi ha fatto molto ridere la scena in cui una delle ragazze protagoniste, per poter accendere un fuoco, strappa alcune pagine del libro La donna della cabina numero 10 scritto dalla stessa Ruth Ware.
📌 Voto: 🔵🔵🔵🔵 (4 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento