Vol. 54, n. 5
6,90 euro
In copertina: Il supercomputer El Capitan, presso il Lawrence Livermore National Laboratory in California, dovrà garantire sicurezza e affidabilità dell'arsenale nucleare USA.
◾ La nuova era dell'AI è già cominciata. La rivoluzione dell'intelligenza artificiale è tra noi, e sta già consentendo agli scienziati di fare passi da gigante in tutti i campi del sapere, dalla medicina all'astrofisica. Ma non mancano i timori per il modo in cui potrebbe stravolgere le nostre vite.
◾ Il grande ritorno dell'Ibis eremita. Grazie a due riusciti progetti internazionali di tutela e recupero (e alla passione dei ricercatori), dopo oltre 400 anni l'uccello migratore caro agli antichi Egizi torna a popolare i cieli d'Europa. E una numerosa colonia ha trovato casa proprio in Italia, dove nidifica nei pressi di Orbetello, nella Maremma toscana.
◾ L'Europa ripristina la natura selvaggia. La ricomparsa sui Carpazi di orsi e bisonti è un test per le ambizioni di rewilding dell'UE.
◾ Caccia ai segreti dei cactus. Resistenti a caldo e siccità , queste piante hanno proprietà che potrebbero tornarci molto utili.
◾ C'è un maialino al check-in. Abbandonato in un aeroporto in Cina e adottato dalla famiglia del fotografo Feng Li, un porcellino cresce (a dismisura) davanti all'obiettivo.
◾ Sostegno eterno. Ferretti e caratteristiche ignifughe sono solo le ultime innovazioni nella millenaria vita del reggiseno.
Nessun commento:
Posta un commento