--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 22 novembre 2024

Agatha Christie: Poirot a Styles Court

Agatha Christie: Poirot a Styles Court. Hercule Poirot, vol. 1

Titolo originale: The Mysterious Affair at Styles
Formato: eBook (450.1 KB)
Pagine: 153
Editore: Mondadori (aprile 2013)
ASIN: B00E4ZZ7T6

Data di acquisto: 17 novembre 2024
Letto dal 18 al 22 novembre 2024

Sinossi
Durante la Prima guerra mondiale un giovane ufficiale inglese ferito al fronte viene ospitato da un vecchio amico nella sua residenza di campagna. Il soggiorno nella lussuosa dimora sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante è sicura che presto gli avvenimenti precipiteranno e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si accentrano subito sui membri della famiglia. Fortunatamente, nel paese c'è qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi…

L'incipit del libro
1- Vado a Styles
Il grande interesse suscitato nel pubblico da quello che a suo tempo fu battezzato "Il Caso Styles", è ormai scemato. Ciononostante, data la risonanza che ha avuto, sia il mio amico Poirot sia la famiglia interessata mi hanno pregato di scrivere il resoconto dell'intera vicenda. In questo modo si spera di mettere a tacere i pettegolezzi che ancor oggi capita di ascoltare. Prima di tutto parlerò di come mi trovai invischiato in questa storia.

La mia recensione
"Una volta, in Belgio, ho conosciuto un tale, un investigatore famoso, che mi ha entusiasmato. Era un personaggio stupendo. Sosteneva che il lavoro di un buon investigatore è tutto basato sul metodo. Il mio sistema si riallaccia al suo. Era un ometto buffo, sempre vestito in modo inappuntabile, dotato di un'intelligenza non comune".
Il bellissimo Poirot a Styles Court, datato 1920 (perciò, parliamo di un libro scritto 104 anni fa) segna il debutto letterario di Agatha Christie… e di Hercule Poirot.
Libro spettacolare, anche perché non capita tutti i giorni di incontrare un meraviglioso personaggio già maturo sin dal primo volume. Volume che, appunto, ci introduce nel mondo raffinato, complesso e meticoloso del piccolo investigatore belga… riconoscibilissimo sia per i suoi grandi baffi, che per la sua mania (oserei dire al limite della paranoia) dell'ordine e del pulito. E riconoscibilissimo è (e lo sarà in quasi tutti i suoi libri) anche il modo di scrivere di Agatha Christie: la scrittrice inglese, infatti, ci introduce all'omicidio, ci mostra la "foto di gruppo" dei sospetti (insieme ai loro segreti, misteri, e menzogne) e, infine, ci fa vedere Poirot che li raduna in una sala per ricostruire le dinamiche degli avvenimenti… sino a svelare l'identità del colpevole! Ecco, questo è il talento di Agatha Christie!
📌 Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐ (5 su 5)

Nessun commento:

Posta un commento