--- BLOG IN ALLESTIMENTO ---
Benvenuti in questo spazio in cui sto raccogliendo la mia collezione di libri
▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

venerdì 25 ottobre 2024

Stephen King: You like it darker. Salto nel buio

Stephen King: You like it darker. Salto nel buio

Titolo originale: You Like It Darker
Formato: Kindle (1319 KB)
Pagine: 658
Editore: Sperling & Kupfer (21 maggio 2024)
ASIN: B0CW1JW82D

Data di acquisto: 22 maggio 2024
Letto dal 17 al 25 ottobre 2024

Sinossi
«L'immaginazione ha fame e ha bisogno di essere nutrita» scrive Stephen King nella postfazione di questa magnifica raccolta di dodici storie che ci calano nei meandri più oscuri dell'esistenza, sia metaforicamente che letteralmente.
Questi racconti, sul destino, la mortalità, la fortuna e le pieghe della realtà dove tutto può succedere, sono ricchi e avvincenti come i suoi romanzi, forti nei temi ma altrettanto piacevoli da leggere. King, da oltre mezzo secolo, un maestro della forma, scrive per provare «l'euforia di abbandonare la quotidianità» e in You like it darker i lettori sentiranno la medesima esaltazione, ancora e ancora.
Due bastardi di talento racconta il segreto, a lungo nascosto, che lega per sempre due amici divenuti famosi. Nell'Incubo di Danny Coughlin, un'intuizione psichica senza precedenti ribalta decine di vite, quella del protagonista in maniera più catastrofica. In Serpenti a sonagli, sequel di Cujo, un vedovo in lutto si reca in Florida in cerca di conforto e riceve invece un'eredità inaspettata. Ne I sognatori, un taciturno veterano del Vietnam risponde a un annuncio di lavoro e scopre che ci sono alcuni angoli dell'universo che è meglio lasciare inesplorati. L'Uomo delle Risposte si chiede se la preveggenza sia una fortuna o meno e ci ricorda che una vita segnata da una tragedia insopportabile può ancora essere salvata.
Dal leggendario Maestro della narrativa, una straordinaria raccolta di racconti iconici, molti dei quali inediti, che ci conferma la sua capacità insuperabile di sorprendere, stupire e portare terrore e conforto insieme.
Preparatevi a fare un salto nel buio.

La mia recensione
Come sempre, visto che questo libro è una raccolta di racconti brevi, metto un voto (ed una brevissima annotazione) ad ognuno di essi:
- Due bastardi di talento: 5. Questo racconto, come altri qui presenti, si svolge nell'immaginaria cittadina di Castle Rock, già al centro di gran parte della produzione letteraria di Stephen King. Da notare anche che quasi tutti questi racconti si svolgono durante il Covid.
- Il quinto passo: 5
- Willy lo Strambo: 4
- L'incubo di Danny Coughlin: 4
- Finn: 1. Un racconto senza né capo né coda.
- Lungo Slide Inn Road: 2. Questo mini racconto aveva tutte le premesse per essere straordinario... ma il finale lo ha rovinato del tutto.
- Lo schermo rosso: 4
- L'esperto di turbolenze: 5. Racconto già apparso in Odio Volare.
- Laurie: 5. Racconto già pubblicato in eBook: la volta precedente lo avevo bocciato, in questa occasione, forse perché letto con più calma, l'ho completamente rivalutato.
- Serpenti a sonagli: 5. Questo racconto è la prosecuzione naturale di Cujo (adesso il protagonista è l'ormai 70enne Vic Trenton, personaggio secondario di Cujo)
- I sognatori: 5
- L'uomo delle risposte: 5
📌 Media voto: ⭐⭐⭐⭐ (4 su 5)

1 commento:

  1. Pareri differenti ci portano alla stessa disamina: questo è un buon libro. Personalmente ho amato L'incubo e L'uomo delle risposte.

    Se ti va, puoi passare a leggere la mia opinione sul mio blog.

    Russ

    RispondiElimina