▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

lunedì 6 ottobre 2025

National Geographic Italia - ottobre 2025

National Geographic Italia - ottobre 2025
Vol. 56, n. 4
6,90 euro

In copertina: Alla fine del secolo la superficie lunare potrebbe apparire molto diversa dalla landa desolata che videro gli astronauti dei programmi Apollo.

Corsa alla luna. La NASA e altre aziende private si preparano a riportare l'uomo sulla superficie lunare, questa volta con l'intenzione di restarci. Ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi anni.
Visione lunare. Che aspetto avrebbe una colonia umana sulla Luna? E che ruolo potrebbe avere l'Europa in questo progetto di ricerca e insediamento?
Lo strano caso delle tigri delle strisce sbagliate. Cento anni fa le tigri del Bengala, in India, erano in via d'estinzione. Poi i loro numeri sono aumentati grazie alla protezione e alla conservazione, ma oggi questo successo ecologico rischia di essere almeno in parte compromesso da un problema genetico dovuto all'isolamento; occorre agire in fretta per mischiare le popolazioni.
Qual è la montagna più alta? Un nuovo approccio alla misurazione potrebbe stabilire una nuova gerarchia delle vette più spettacolari del pianeta.
La Terra vista da sopra e da sotto. Un fotografo (Babak Tafreshi) e un astronauta (Don Pettit) ci mostrano un pianeta inedito.
L'hockey su ghiaccio alla conquista di... Nairobi. C'è una sola pista di pattinaggio su ghiaccio in tutto il paese, ed è anche piccola, ma i Kenya Ice Lions puntano alle Olimpiadi.
Cosa c'è che non va con la più diffusa mappa al mondo? La proiezione di Mercatore distorce molto il globo terrestre. Ma è proprio questo a renderla utile. E le mappe che vi fanno ricorso sono usate ogni giorno da milioni di persone.
Lezioni di Storia: la lotta paga dallo schiavismo al clima. Un filosofo, Roman Krznaric, guarda al passato per risolvere i problemi di oggi, scoprendo che non bisogna avere paura di fare scelte audaci o impopolari.
Come un simbolo dell'America ha contribuito a salvare gli antichi templi egizi. Sessant'anni fa i grandissimi monumenti di Abu Simbel erano destinati a sparire sotto le acque del Nilo a causa di una nuova diga. Poi è intervenuta Jackie Kennedy.
Sapremo salvare i tesori orbitanti della corsa allo spazio? Col proliferare di oggetti umani nello spazio, una coalizione di scienziati e storici ritiene che dovremmo preservare i più importanti.

Nessun commento:

Posta un commento