▶ Questo blog è facilmente raggiungibile anche da www.lastanzadiantonio.com
"Un bel libro, Marcus, non si valuta solo per le sue ultime parole, bensì sull'effetto cumulativo di tutte le parole che le hanno precedute. All'incirca mezzo secondo dopo aver finito il tuo libro, dopo averne letto l'ultima parola, il lettore deve sentirsi pervaso da un'emozione potente; per un istante, deve pensare soltanto a tutte le cose che ha appena letto, riguardare la copertina e sorridere con una punta di tristezza, perché sente che quei personaggi gli mancheranno. Un bel libro, Marcus, è un libro che dispiace aver finito". [Joël Dicker in "La verità sul caso Harry Quebert"]

mercoledì 2 luglio 2025

National Geographic Italia - luglio 2025

National Geographic Italia - luglio 2025
Vol. 56, n. 1
6,90 euro

In copertina: Folla di turisti sulla scalinata di Trinità dei Monti a Roma in un'assolata giornata estiva.

Overtourism. Ogni anno, milioni di turisti si riversano nelle città, sulle spiagge e nelle località più ricercate di tutto il mondo, spesso creando sovraffollamento e disagi per i residenti, con conseguenze che vanno dai danni ai patrimoni naturali e storici al caro affitti, fino alla perdita di identità culturale. Cosa si può fare per limitare il turismo di massa e favorire una convivenza positiva tra turisti e residenti?
Animali poco amati. Avvoltoi, rospi, pipistrelli… Molti animali hanno un aspetto poco attraente per noi, oppure comportamenti o abitudini che ci portano ad avere un atteggiamento negativo nei loro confronti. Eppure, molti svolgono un ruolo essenziale per l'equilibrio ecologico, e spesso quelli che consideriamo in modo negativo sono in realtà i loro punti di forza.
Fulani. Come un popolo di pastori nomadi africani si adatta al clima - e al mondo - che cambia.
Una città, 700 lingue. Dopo 4 secoli di immigrazione a New York si parlano oltre il 10% delle lingue globali. Molte rischiano però di scomparire. Riusciremo a preservarle?
Quando la cura è affidata alle donne. Viaggio nel mondo tutto femminile degli ospedali per la fauna selvatica.
Dove il gelato sfama la gente. Esasperati dalla carenza d'acqua, gli agricoltori dell'India nordoccidentale hanno escogitato un nuovo modo per sbarcare il lunario.
Perché David Attenborough non perde la speranza? In un nuovo documentario, il leggendario conservazionista si confronta con la distruzione degli oceani per ispirarci a salvarli.
Fotovoltaico, sole bipartisan. Comuni ed enti religiosi sono in prima linea per diffondere le comunità energetiche rinnovabili.
Così un minuscolo crostaceo manda avanti la vita nell'oceano meridionale. L'ecologa marina Kim Bernard mette in luce l'importanza del krill antartico.
Gli ultimi armaioli del Giappone. Un tempo c'erano migliaia di artigiani che realizzavano le tradizionali katana. Oggi ne restano ben pochi.

Nessun commento:

Posta un commento